La storia della Autolinee Buonotourist srl nasce nel lontano 1948 quando il fu Cav. Gerardo Buonocore fondò la società “SAIP-ELTA”. La sua ascesa proseguì nel 1968 con la nascita dell’azienda leader, società di trasporto persone con autobus di linea e noleggio da rimessa, costituita dal compianto e mai dimenticato Antonio Buonocore e la moglie Gerardina Nicolina De Stefano, le cui finalità erano il trasporto locale, in particolare degli operai presso gli stabilimenti produttivi e dei lavoratori stagionali, e scolastico, le gite turistiche nazionali ed internazionali.

A seguito di accordi con la Regione Campania, è riuscita ad ottenere concessioni, che hanno consentito all’azienda di svolgere i servizi regionali e fuori regione, insieme con le concessioni rilasciate dal Ministero dei trasporti per effettuare autolinee di collegamento , fino agli anni scorsi con i paesi stranieri come Ucraina, Polonia, Romania , Repubblica Ceca e Repubblica Slovacca , etc. I primi anni di attività della società, erano rivolti al noleggio da rimessa a scuole per gite scolastiche, a stabilimenti di lavoro per operai pendolari ed, ancora, ad industrie stagionali per operatrici nei periodi estivi, oltre al trasporto di persone per aeroporti e porti nei centri nevralgici nel napoletano. Nel 1971, ebbe inizio l’esercizio delle autolinee a competenza regionale avendo ottenuto le autorizzazioni necessarie con provvedimento del Ministero dei Trasporti, potendo così esercitare la tratta Sicignano Scalo – Perrazze di Palomonte di Km 16 giornalieri. 

La notevole esperienza,  maturata nel corso degli anni,  e la qualità del servizio offerto, che la contraddistingueva, ha permesso di ottenere concessioni dalla Regione Campania per lo svolgimento di servizi regionali di autolinee sia ordinarie che speciali, e successivamente, anche, per servizi svolti nella Provincia di Salerno , di Napoli , di Caserta ed Avellino .

Dal 1978, grazie a ulteriori concessioni del Superiore Ministero dei Trasporti, ha potuto svolgere le tratte Salerno- Napoli – Caserta per Fiuggi e  collegare i centri più importanti della Campania con Rimini, Riccione, Ravenna, Venezia, nonché Roma e l’aeroporto di Fiumicino. Nello scorso 1996, l’azienda ha ottenuto altre concessioni per il collegamento del comprensorio Casertano e l’Università di Fisciano per Salerno e tutto l’Agro Nocerino Sarnese, nonché dal comprensorio Vesuviano sempre per l’università di Fisciano.  Altro importante collegamento servito dalla società è dalla area salernitana e vesuviana per la zona ospedaliera di Napoli (Policlinico , Cardarelli, Pascale, ecc ) . L’azienda nel 1995, a seguito della crescita delle concessioni e dei servizi offerti, ha superato il quantitativo delle 25 unità lavorative, assumendo lo stato giuridico denominato “Equo Trattamento” (R.D. 148/31), caratterizzato dalla stabilità dell’impiego. Ad oggi, sono 12 le licenze per noleggio da rimessa con conducente per autobus da 9 a 77 posti , di cui l’azienda vanta, a fronte dell’unica e sola autorizzazione del 1968.

Dall’anno 2000, sono entrati in attività servizi di linea a competenza statale con concessione del Superiore Ministero dei Trasporti per i collegamenti della Campania per Siena, Firenze, Lucca, Pisa e Genova; non mancano i servizi internazionali regolari di linea da varie località dell’Italia per la: Repubblica Ceca, Romania, Polonia, Ucraina e Repubblica Slovacca, con provvedimenti sempre del superiore Ministero dei Trasporti.

L’azienda è stata la prima nel settore trasporto di persone ad ottenere la certificazione ISO 9002 e naturalmente la certificazione ISO 9001:2000 IQNET (Quality Management System) VISION 2000, ottenuta nel 2001, ed oggi ISO 9001:2008. Tale certificazione attesta esplicitamente che la propria attività è implementata al conseguimento degli  obiettivi in termini di efficacia e di efficienza. Attraverso il sistema della Qualità l’azienda riesce a mantenere sotto controllo l’attività di erogazione del servizio, nell’ambito del trasporto di persone con Autobus a noleggio da rimessa in servizio urbano, di operai agli stabilimenti e ritorno, per trasporto operai e operatrici in servizi stagionali, per gite turistiche nazionali ed internazionali.

Un’ulteriore novità è stata l’attivazione nel maggio 2006 del collegamento da Salerno per Napoli aeroporto di Capodichino.

Oggi la società è certificats con le certificazioni di qualità, ambientali e di sicurezza: 

EN ISO 14001 : 2015 

BS OHSAS 18001 : 2007

EN ISO  9001 : 2015 

Inoltre, dal 18/5/2016, si è avuto il riconoscimento, rinnovato, del Rating Legalità – AGCM – nr. RT2117, con due stelle,per la società Autolinee Buonotourist srl.